top of page

FESTA DELLE DONNE DEL VINO EMILIA ROMAGNA 2019



FESTA DELLE DONNE DEL VINO EMILIA ROMAGNA 2019

sabato 2 marzo 2019 - dalle 17:00 alle 20:00

presso Spazio Edera Coworking via Gheradi, 6 - Modena (MO)


Le Donne del Vino dell’Emilia Romagna festeggeranno la Festa delle Donna con una iniziativa che si svolgerà nell'ambito dell'esposizione e degustazione artistica " Vino all'arte ... arte al vino" la Mostra delle opere di Giorgio Storchi "Sinergie acriliche"


Nel corso dell’evento la sommelier Barbara Brandoli, accompagnata dal pittore Giorgio Storchi, presenterà il percorso artistico e la mostra dei quadri esposti in galleria, abbinando 3 vini alle tele dell'artista. I vini, delle produttrici dell’Associazione Le Donne del Vino dell’Emilia Romagna, saranno serviti agli ospiti seduti ai vari tavoli e verranno accompagnati da un buffet di prodotti selezionati tra le eccellenze modenesi e non solo.

La durata dell'evento è di circa 2 ore tra racconti, musica, arte e degustazione dei 3 vini in abbinamento.

Prenotazione obbligatoria e impegnativa: info@divinoscrivere.it oppure al +39 338 5474185

Contributo per l'evento Euro 20 a persona.


DAL 2 AL 9 MARZO È FESTA DELLE DONNE DEL VINO IN TUTTA ITALIA

EVENTI INDIVIDUALI E COLLETTIVI A TEMA «DONNE VINO E DESIGN»

PER LA FESTA DELLA DONNA 2019.

SOTTO I RIFLETTORI LA NUOVA ESTETICA DEL VINO CONIUGATA AL FEMMINILE

Cantine d’autore, etichette, accessori da vino, packaging e linguaggi alternativi: questo e altro negli eventi dedicati al tema «Donne vino e design» che si svolgeranno in tutta Italia a partire da sabato 2 marzo per tutta la settimana successiva. Visite in cantina, performance, conferenze, piccole mostre, spettacoli organizzati dall’Associazione Nazionale Le Donne del Vino. Un modo per celebrare la Festa delle donne che diventa Festa delle Donne del Vino e mette sotto i riflettori l’apporto di creatività, rinnovamento e qualificazione fornito del “gentil sesso” al proprio comparto produttivo. Un modo orgoglioso ma anche costruttivo per dire che il vino sta cambiando look e questa rivoluzione è rosa.

«L’immagine del vino del terzo millennio appare decisamente femminilizzata grazie al nuovo ruolo delle donne nella produzione, nel commercio e soprattutto nei consumi – dice Donatella Cinelli Colombini, presidente nazionale dell’Associazione – Per 8.000 anni il vino è stato un ambito quasi solo maschile, ma ormai non è più così. Oggi le donne guidano un terzo delle cantine italiane e il 24% delle imprese commerciali al dettaglio del vino (dati Cribis- Crif). A livello mondiale sono loro a comprare la maggior parte delle bottiglie, il 40% dei corsisti wine expert Wset sono donne e in Asia, le giovani con gli occhi a mandorla stanno assumendo un ruolo protagonista del mercato. Ecco che la bellezza del vino diventa più importante che nel passato, proprio a seguito del maggior peso del giudizio femminile. Per loro infatti l’immagine conta, anzi conta molto»

Il mondo del vino diventa fashion, si lega alle scelte culturali delle persone che lo producono e lo consumano. La bottiglia e gli accessori da vino si trasformano in arredi civettuoli della casa e della tavola e non sono più solo strumenti di un servizio ben fatto. Persino il colore di etichette, packaging, luoghi e accessori del vino viene influenzato dalla femminilizzazione: meno blu, nero e grigio, più rosso e pastelli. Anche il linguaggio che viene utilizzato è spesso fuori dagli schemi, quando non di rottura rispetto alla tradizione, portando ad accendere la discussione sulle nuove forme di comunicazione.

La Festa delle Donne del Vino è un evento diffuso che si svolge in tutte le regioni italiane con eventi collettivi e individuali, nelle cantine, nei ristoranti e nelle enoteche delle socie. L’elenco delle iniziative viene pubblicato nel sito www.festadonnedelvino.it e riguarda iniziative molto diverse fra loro. Sono unite dal tema nazionale 2019 «Donne Vino e Design» e hanno una regia e una comunicazione centralizzata.

19 visualizzazioni0 commenti
bottom of page