top of page

Il NO delle Donne del Vino Emilia Romagna alla violenza contro le donne.

Aggiornamento: 27 nov 2018



25 novembre 2018 - L'associazione Nazionale Le Donne del Vino Emilia Romagna alla giornata del NO alla violenza contro le donne.

“A piedi nudi verso Itaca”: voci di donne libere dalla violenza - Teatro San Prospero di Reggio Emilia

Spettacolo teatrale promosso dall'Associazione Nondasola Onlus, in collaborazione con la Bottega creativa di Amélie. Un gruppo di attrici non professioniste su un palcoscenico per dare corpo e voce a donne che ce l'hanno fatta. A piedi nudi verso Itaca ha voluto essere testimonianza viva, forte e reale, in nome di tutte le donne che, in questi vent’anni, hanno scelto e praticato il valore della libertà femminile contro la cultura della violenza maschile. Donne che, grazie alla relazione con l'Associazione Nondasola sono riuscite ad uscire da situazioni di violenza e a riprendersi, a testa alta, la loro vita.


E' per te - Rimini in cammino contro la violenza sulle donne

“E’ per te", la camminata cittadina organizzata dal Comune di Rimini, dall’Associazione Rompi il Silenzio e dall'associazione “la Pedivella”, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza alle donne. Una camminata per il centro storico, per ribadire il no ad ogni violenza di genere e per celebrare la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne . La camminata partita dall'Arco d'Augusto, ha poi percorso le strade del centro storico passando dal Centro Educativo Italo Svizzero (CEIS) dove i partecipanti alla camminata sono stati accolti da bimbi, insegnanti e genitori, per poi terminare in Piazza Tre Martiri. Ad accogliere il corteo al termine del percorso un flash mob, musica, dj set e merenda.


Concerto al femminile a Monzuno contro la violenza sulle donne

Biblioteca comunale "M. Marri" di Monzuno

La componente femminile della Corale Aurelio Marchi si è esibita per la prima volta in occasione di un concerto per la Festa della donna l’8 marzo 2009. Da allora, quasi ogni anno, ha mantenuto la tradizione del concerto tutto al femminile per la medesima ricorrenza, a volte assieme al gruppo strumentale Jack and ladies, sempre di Monzuno; nelle ultime due edizioni si è aggiunto un gruppo di giovanissime coriste che fanno ben sperare sul futuro della mini compagine corale. Il coro è diretto da Romana Benassi. Il coro "Per futili motivi" nasce nel 2016 a Bologna dall’idea di un gruppo di donne piene di energia e accomunate da varie passioni, tra cui il canto. Il repertorio scelto ha spaziato tra vari generi e culture provenienti da tutto il mondo, dando voce a storie tra il sacro e il profano, passando attraverso canti d’amore, nenie e canti devozionali. Ha diretto il coro Daniela Preziuso. Il concerto ha concluso la rassegna "Musica in bianco e nero" diretta da Francesca Rambaldi che dà quindi appuntamento all'anno prossimo.




36 visualizzazioni0 commenti
bottom of page