L’Appuntamento, della Tenuta La Pernice premiato con l’Oscar Douja d’Or 2019


L’Appuntamento - Colli Piacentini DOC Malvasia Passito, della Tenuta La Pernice premiato con l’Oscar Douja d’Or 2019


Nel dialetto piemontese la “Douja” (si pronuncia dùia) è l’antico recipiente di terracotta utilizzato per travasare, conservare e servire il vino. La maschera piemontese Gianduja, Gian d’la Douja, la usa al posto del bicchiere per le sue allegre bevute in compagnia. Ad Asti la “Douja d’Or” è da sempre sinonimo di festa del vino. Una manifestazione, ideata nel 1967 dall’allora presidente della Camera di commercio Giovanni Borello, che è cresciuta di anno in anno fino a diventare una delle più prestigiose fiere-mercato del vino italiano.

La Camera di commercio di Asti bandisce ogni anno il Concorso Enologico Nazionale “Premio Douja d’Or“ che, oltre ai vini a D.O.C. e D.O.C.G., vede la possibilità di partecipazione anche per i vini a Indicazione Geografica Protetta (I.G.P.). Il “Premio Douja d’Or” viene attribuito dalle Commissioni valutatrici solo ai vini che, in fase di degustazione, raggiungono almeno 87 punti su 100. Sono punteggi particolarmente rigorosi che richiedono ai vini il possesso di caratteristiche di elevata qualità. I vini che alle selezioni raggiungono un punteggio superiore ai 92/100 vengono ulteriormente insigniti da parte di una speciale commissione di tecnici del prestigioso riconoscimento dell’Oscar della Douja d’Or.

La grande novità di questa edizione è che i vini vincitori sono stati selezionati non solo dagli esperti dell’Onav (l’Organizzazione nazionale assaggiatori di vino), ma anche dall’Ais (Associazione nazionale dei Sommelier), dall’’Aspi (Associazione della Sommellerie Professionale Italiana) e da giornalisti del settore.

L’Appuntamento - Colli Piacentini DOC Malvasia Passito

Malvasia di Candia Aromatica proveniente dal vigneto Casotta, allevato a guyot.

L’uva viene raccolta a mano in cassette che vengono conservate in un ambiente ventilato per raggiungere gradualmente l’appassimento.

Di un bel colore giallo dorato carico e brillante, ha un profumo molto intenso di albicocche e pesche essiccate, miele e fiori di sambuco.

Gusto molto pieno ed equilibrato, dolce e persistente


Tenuta Pernice

Località Pernice di Castelnovo V.T. 283

29011 Borgonovo Val Tidone (PC)

Tel.: +39 0523 860050

info@tenutapernice.com

www.tenutapernice.com




8 visualizzazioni

Copyright 2018 LeDonne del Vino Emilia Romagna

All Rights Reserved

Associazione Nazionale Le Donne Del Vino

Emilia Romagna

+39 3203460557

emiliaromagna@ledonnedelvino.com

  • Facebook - Black Circle
  • Twitter - Black Circle
  • Google+ - Black Circle
  • YouTube - Black Circle
  • Pinterest - Black Circle
  • Instagram - Black Circle