top of page

L’Associazione Nazionale Le Donne del Vino delegazione Emilia-Romagna al Vinitaly 2023



L’Associazione Nazionale Le Donne del Vino

delegazione Emilia-Romagna al

Vinitaly 2023

il salone internazionale del vino e dei distillati


L’edizione numero 55 del Vinitaly, il salone internazionale del vino e dei distillati, in programma dal 2 al 5 aprile 2023, nei padiglioni di Veronafiere, sarà un Vinitaly internazionale che parla tutte le lingue del mondo, con il record di presenza dei top buyer selezionati e ospitati anche in collaborazione con Ice Agenzia.


17 padiglioni tra fissi e tensostrutture e oltre 4.000 aziende in rappresentanza di tutto il Made in Italy enologico e da oltre 30 nazioni, fanno del Vinitaly il più grande centro b2b internazionale del vino italiano, e non solo.


Grazie all’interessamento e al sostegno dell’Enoteca Regionale dell’Emilia-Romagna, anche quest’anno l’Associazione Nazionale Le Donne del Vino delegazione Emilia-Romagna, sarà presente con un suo stand all’interno del Padiglione 1 – Regione Emilia-Romagna, con un programma ricco di eventi e degustazioni tematiche, vetrina di alcuni tra i prodotti enogastronomici più rappresentativi ed iconici della regione.

Alle tradizionali degustazioni quest’anno si aggiunge il convegno dedicato, ad un progetto a cui la delegazione Emilia-Romagna dell’Associazione Nazionale Le Donne del Vino, per prima ha aderito e contribuito, il Progetto Etico, la nuova idea di economia circolare, promossa da Amorim Cork Italia. Il progetto prevede attraverso iniziative e campagne di sensibilizzazione, la raccolta di tappi di sughero usati, che vengono poi triturati e destinati a svariati usi, dando vita una nuova materia prima e in materiale per la bioedilizia. I ricavi derivanti dalla raccolta dei tappi sono donati da Amorim Cork Italia ad associazioni Onlus ed utilizzati per sostenere i progetti solidali.


Calendario Eventi Vinitaly 2023

Associazione Nazionale Le Donne del Vino delegazione Emilia-Romagna


Martedì 4 aprile 2023 ore 13.00: - Padiglione 1 - Sala Radice

Emilian Style - le “bollicine” emiliane e il Parmigiano Reggiano

Degustazione guidata di vini frizzanti dell’Emilia in abbinamento al Parmigiano Reggiano

Relatori: Francesca Gelati – Sommelier - socia dell’Associazione Nazionale Le Donne del Vino Emilia-Romagna e Claudio Guidetti – Segretario delle sezioni di Modena e Bologna del Consorzio Formaggio Parmigiano Reggiano.

Organizzatore: Associazione Nazionale Le Donne del Vino Emilia-Romagna


Martedì 4 aprile 2023 ore 16.30 – Padiglione 1 - Sala Viticcio

Le forme dell’anfora: Albana, tra sperimentazione e tipicità.

Degustazione guidata di Albana secco in abbinamento ai formaggi dell’affinatore Renato Brancaleoni

Relatore: Enza Bergantino – Sommelier - socia dell’Associazione Nazionale Le Donne del Vino Emilia-Romagna

Organizzatore: Associazione Nazionale Le Donne del Vino Emilia-Romagna in collaborazione con Consorzio Vini di Romagna


Mercoledì 5 aprile 2023 ore 11.00 – Padiglione 1 - Sala Radice

Vino e sughero, un binomio inscindibile

Con il progetto Etico di Amorim Cork collection, le Donne del Vino dell’Emilia-Romagna protagoniste della sostenibilità ambientale, sociale, economica e culturale

Relatori: Carlos Veloso dos Santos (CEO Amorim Cork Italia) e Cristiana Cirielli – Consigliera Associazione Nazionale Le Donne del Vino

Organizzatore: Associazione Nazionale Le Donne del Vino – delegazione Emilia-


Per info e prenotazioni

Antonietta Mazzeo +393203460557- antoniettamazzeo@virgilio.it

bottom of page