top of page

Le Donne del Vino Emilia-Romagna a ENOLOGICA 2019



ENOLOGICA 2019

Salone del vino e del prodotto tipico dell’Emilia Romagna

Bologna • Palazzo Re Enzo 19 - 20 - 21 ottobre 2019


VIA EMILIA COOKING & WINE TALK

il “salotto buono” di ENOLOGICA a cura di Adua Villa e Luca Gardini


DOMENICA 20 OTTOBRE Ore 12:30


“La vie (Emilia) en rose”: vitigni tradizionali in rosé

Relatore: Adua Villa & Ilaria di Nunzio

Degustazione di vini rosé in collaborazione con Le Donne del Vino dell’Emilia-Romagna. Breve illustrazione dei sistemi di vinificazione dei vini rosé e panoramica sul mercato nazionale ed estero.


In accompagnamento il piatto dello Chef Francesco Carboni – Acqua Pazza Bologna


In un accogliente salotto allestito all’interno di Palazzo Re Enzo a Bologna, i migliori vini dell’Emilia Romagna e i prodotti tipici della cucina della regione sono protagonisti delle conversazioni di Via Emilia Cooking and Wine Talk, l’appuntamento serale di Enologica 2019 organizzato da Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna, curato da Adua Villa e Luca Gardini, un format di GlobetrotterGourmet.


Dal 19 al 21 ottobre, ogni giorno, esperti del settore vinicolo e i principali attori della stessa filiera produttiva sono ospiti del ‘salotto buono’ di Enologica, Via Emilia Cooking and Wine Talk, per conoscere e omaggiare le realtà eno-gastronomiche del territorio che ospita Enologica, il Salone del vino e del prodotto tipico dell’Emilia-Romagna. Un’occasione per valorizzare i vini emiliano-romagnoli e i territori d’appartenenza ricchi di arte, cultura, tradizione, natura, gastronomia e per questo capaci di accogliere e soddisfare la crescente domanda di enoturismo, sempre più orientato a conoscere i saperi e sapori di questa regione e approfondire la cultura dell’universo vitivinicolo locale.


Nel corso dei 9 appuntamenti in programma a Via Emilia Cooking and Wine Talk, Adua Villa e Luca Gardini, sommelier e imprenditori, accolgono nomi illustri rappresentativi delle istituzioni e dell’imprenditoria turistica per raccontare l’offerta nel campo dell’enogastronomia, le eccellenze di accoglienza e comunicazione dell’Emilia Romagna e lo sforzo imprenditoriale che si cela dietro ogni realtà. Conversazioni di food & wine che, nel salotto di Enologica, si abbinano ad autentici cooking show eseguiti live da nove chef tra i più rappresentativi della via Emilia, selezionati da Marco Colognese.


36 visualizzazioni0 commenti
bottom of page