top of page

Le Donne del Vino Emilia-Romagna ricevute da Alessio Mammi Assessore Regione Emilia-Romagna



In rappresentanza delle 👱‍♀‍ 👱‍♀‍ 👱‍♀‍ Donne del 🍷 Vino delegazione Emilia-Romagna, oggi Antonietta Mazzeo, Anna Maria Garuti, Francesca Marastoni e Paola Gorgatti, sono state ricevute da Alessio Mammi - Assessore all’Agricoltura e Agrolimentare, Caccia e Pesca della Regione Emilia-Romagna e da Giuliano Zuppiroli della Regione Emilia-Romagna Servizio Agricoltura.


Lo stato di crisi, conseguente all’emergenza che il Covid-19 ha posto il settore vinicolo in una situazione di rilevante difficoltà, per l’inevitabile contrazione dei consumi, per la chiusura dei pubblici esercizi e per la sempre più complessa logistica che rallenta qualsiasi tipo di pianificazione delle attività, anche di promozione sui mercati internazionali. Le vendite si sono fermate, totalmente o quasi, ma in cantina e in campagna poco o niente è cambiato. Le aziende vinicole dell’Emilia-Romagna traino dell’economia del territorio regionale, fonte di guadagno e di vita per centinaia di lavoratori e di famiglie sono quelle che, nell’ambito del comparto agroalimentare, stanno subendo maggiori danni economici e sono pericolosamente prossime al collasso, e, devono essere sostenute e tutelate in ogni modo.

Per mitigare i danni subiti dal comparto vinicolo, nel più ampio spirito di collaborazione abbiamo portato all’attenzione dell’assessore Alessio Mammi, una prima serie di misure, per Noi di vitale importanza, finalizzate ad affrontare questo scenario e per portare sollievo al settore.


• finanziamento immediato a tutte le aziende agricole;

• riduzione dell’IVA;

• semplificazione burocratica;

• Promozione turistica per far conoscere e apprezzare la nostra Regione.


Sono stati inoltre presentati e portati all’attenzione della regione anche il Progetto T-Shirt “Scarpa Rossa – No alla violenza contro le donne” e Il progetto Il Libro delle Donne del Vino dell’Emilia-Romagna che sarà presentato, nell’ambito del Vintaly, tra il 18 e il 21 aprile 2021, nel padiglione Emilia-Romagna.


Nell’occasione, ai rappresentanti della regione è stata consegnata una magnum della Cantina Garuti, personalizzata con l’etichetta delle Donne del Vino delegazione Emilia-Romagna.


#noidonnedelvinoER,#ledonnedelvinoer,#noidonnedelvino,#ledonnedelvino,#RegioneEmiliaRomagna,#alessiomammi,#giulianozuppiroli,#annamariagaruti,#francescamarastoni,#paolagorgatti




250 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page