top of page

Le ricette del Vino delle Donne del Vino dell’Emilia-Romagna sul Corriere Vinicolo



LE RICETTE DEL VINO

dell'Associazione Nazione Le Donne del Vino delegazione Emilia-Romagna

Il primo ricettario al mondo che parte dal vino per arrivare al cibo


La conoscenza dei territori del vino attraverso la valorizzazione degli abbinamenti fra vino e cibo.

900 ricette dalle 900 Donne del Vino con piatti locali e di antica tradizione, scelti in base all’abbinamento con i vini e i vitigni della stessa zona. Il primo ricettario al mondo che parte dal vino per arrivare al cibo e insegna a preparare la cucina tipica più adatta a gustare i vini della stessa regione. Nel suo complesso “Le ricette del vino” sono una raccolta di vini e tradizioni culinarie. Fanno conoscere anzi fanno entrare in quel patrimonio di saperi e sapori che caratterizza le tante “patrie locali” di cui è ricca l’Italia.


Saranno le produttrici, ristoratrici, enotecarie sommelier, enologhe, giornaliste, esperte del settore a raccontare un vino e una ricetta tipica della loro regione partendo dall’abbinamento con il vino dello stesso territorio.


“Le ricette del Vino” vuole diventare un punto di riferimento per chi ama la cucina tradizionale e i grandi vini italiani.


Con “Le Ricette del vino” l’associazione nazionale Le Donne del Vino intende dare un utile contributo alla salvaguardia della cultura materiale italiana e alla conoscenza dei territori del vino attraverso la valorizzazione degli abbinamenti storici fra vino e cibo.


Ogni settimana potrete trovare nuovi vini e nuovi abbinamenti alle ricette della tradizione regionale raccontati da Le Donne del Vino.


Il ricettario è a cura di Cinzia Mattioli, ristoratrice e sommelier, Antonietta Mazzeo, giornalista e sommelier, Camilla Guiggi, giornalista e sommelier.



Post recenti

Mostra tutti
bottom of page