top of page

Progetto D-VINOTECA

Le D-VINOTECHE, â€‹sono la biblioteche tematiche che rappresentano una delle fasi attuative di uno dei più importanti e significativi e identificativi progetti realizzati dall’Associazione Nazionale Le Donne del Vino: il Progetto D-VINO è cultura, congiuntamente ideato, realizzato e coordinato dalla Past President dell’Associazione Nazionale Le Donne del Vino Donatella Cinelli Colombini, oggi Delegata della regione Toscana, da Antonietta Mazzeo Consigliera Associazione Nazionale Le Donne del Vino, da Roberta Urso Delegata Sicilia Associazione Nazionale Le Donne del Vino, da Roberta Lanero Socia Piemonte Associazione Nazionale Le Donne del Vino, e con il basilare apporto e supporto della Prof.ssa Maura Zini dirigente scolastico capofila della rete del progetto.​​​​

Frutto dell’intuizione e dell’impegno di Antonietta Mazzeo e Milena Ferrari, D-VINOTECA è l’iniziativa finalizzata alla realizzazione, di due biblioteche tematiche, che hanno raccolto testi e materiale audio-visivo, inerenti a tutti gli aspetti della cultura del vino, (tecnica, storia, enologia, analisi sensoriale, manuali, atlanti, trattati, romanzi, etc.).

​​​​​

Le biblioteche sono state realizzate presso due degli istituti dell’Emilia-Romagna dove è stato attuato il Progetto D-VINO è Cultura per 2 anni consecutivi. 

  • Istituto Lazzaro Spallanzani - Castelfranco Emilia (MO) Capo Fila Nazionale del progetto 

  • Istituto Istruzione Agraria Alberghiera "G. Raineri - G. Marcora" Piacenza (PC)

Le biblioteche sono state dedicate e realizzate nel ricordo delle Nostre indimenticate amiche e socie Marisa Leo (Istituto Lazzaro Spallanzani) - Castelfranco Emilia (MO) e Donatella Briosi (Istituto Istruzione Agraria Alberghiera "G. Raineri - G. Marcora" Piacenza (PC), vittime di femminicidio, e sono accessibili a tutti gli studenti dei relativi istituti.

La realizzazione del progetto D-VINOTECA è stata possibile, anche grazie all’utilizzo di una parte dei fondi derivanti dal sostegno economico al Progetto D-VINO Emilia-Romagna, apportato dal Consorzio Tutela Lambrusco DOC.

​​​​​

bottom of page