Il progetto D-VINO è CULTURA, nasce dalla necessità di formare sul vino e sui territori del vino gli allievi degli Istituti Alberghieri e Turistici. Introduce un metodo di apprendimento basato sull’esperienza pratica e sull’uso della tecnologia. Mette a contatto gli studenti con l’intera filiera produttiva del vino: vigneti e cantine, ristorazione, enoteche, giornalisti e addetti alla comunicazione e al marketing, sommelier ed esperte, perché le Donne del Vino comprendono professioniste di tutti questi settori. Gli istituti della fase pilota dell’Emilia-Romagna:
Lazzaro Spallanzani di Castelfranco Emilia (MO)
Raineri - G. Marcora di Piacenza (PC)
CTS Magnaghi Solari di Salsomaggiore Terme (PR)
Istituto Alberghiero Rimini "S.P. Malatesta"
900 ricette dalle 900 Donne del Vino con piatti locali e di antica tradizione, scelti in base all’abbinamento con i vini e i vitigni della stessa zona. Il primo ricettario al mondo che parte dal vino per arrivare al cibo e insegna a preparare la cucina tipica più adatta a gustare i vini della stessa regione. Nel suo complesso “Le ricette del vino” sono una raccolta di vini e tradizioni culinarie. Fanno conoscere anzi fanno entrare in quel patrimonio di saperi e sapori che caratterizza le tante “patrie locali” di cui è ricca l’Italia.
Gli atti di violenza nei confronti delle donne, sono una cruda e intollerabile realtà di cui purtroppo quotidianamente abbiamo notizia. Le Donne del Vino dell’Emilia-Romagna, sostengono la lotta contro la violenza sulle donne; con azioni di prevenzione, sensibilizzazione e intervento, volte a promuovere una maggior consapevolezza della violenza sulla donna, uno di queste è il progetto “Scarpa Rossa”
Il soffocamento derivato dall’ingestione di corpi estranei è una delle principali cause di morte nei bambini di età compresa tra 0 e 3 anni ed è comune anche in età più avanzata, fino a 14 anni: il 78% dei bambini perde la vita per soffocamento, a causa del cibo, durante l’ora dei pasti. I ristoranti e luoghi pubblici di somministrazione degli alimenti possono essere scenario di gravi problemi legati al soffocamento per ostruzione da cibo.
#ENO-INSIEME
Il Mio, il Tuo e il Suo, il Nostro … Insieme!
Il Vino delle Donne del Vino dell’Emilia-Romagna
#ENO-INSIEME, è il progetto finalizzato alla diffusione e alla conoscenza dei prodotti enologici dell’Emilia-Romagna, tramite la molteplicità della scelta/offerta al consumatore. Nelle cantine delle socie aderenti all’iniziativa #ENO-INSIEME sarà possibile trovare una selezione di vini prodotti dalle socie Donne del Vino Emilia-Romagna. Promotrice del progetto, la socia Paola Gorgatti dell’ Azienda Agricola La Madonnina di Torrechiara (PR), dove sarà allestito il primo spazio #ENO-INSIEME