top of page

DDV in Tour, connessioni culturali

Connessioni culturali tra le Donne del Vino dell’Emilia Romagna, Veneto e Trentino Alto Adige

Le Donne del Vino, stanno per intraprendere un affascinante viaggio alla scoperta dei tesori vinicoli delle regioni italiane. Il progetto "Donne del Vino in Tour" è una nuova iniziativa che coinvolgerà le socie delle delegazioni Emilia Romagna, Veneto e Trentino - Alto Adige in stimolanti viaggi studio, con l'obiettivo di approfondire la conoscenza delle produttrici, dei loro vini e dei territori che li vedono nascere.

Il primo capitolo di questa avventura vinicola si svolgerà nella suggestiva cornice dell'Emilia Romagna, una regione famosa non solo per la sua ricca tradizione culinaria, ma anche per la diversità dei suoi vini e la passione delle donne che li producono. Il tour si concentrerà sull'esplorazione dei vigneti emiliani, offrendo alle partecipanti un'esperienza unica di apprendimento e condivisione.

Il cuore del progetto risiede nella connessione culturale che si svilupperà tra le partecipanti e le produttrici locali. Attraverso incontri personalizzati, le Donne del Vino avranno l'opportunità di conoscere da vicino le storie appassionanti di donne che dedicano la loro vita alla viticoltura e all'arte della vinificazione.

Un focus particolare sarà riservato alla scoperta dei vitigni autoctoni dell'Emilia Romagna, contribuendo così a preservare e promuovere la biodiversità viticola della regione. Le partecipanti avranno l'opportunità di assaporare vini unici e distintivi, imparando a riconoscere le caratteristiche specifiche di ciascun vitigno e apprezzando la ricchezza della tradizione enologica locale.

Il progetto "Donne del Vino in Tour" non è solo un'occasione per approfondire le competenze enologiche, ma anche un modo per creare legami duraturi tra le donne coinvolte. La condivisione di esperienze e la costruzione di reti di supporto contribuiranno a consolidare il ruolo delle donne nel settore vinicolo, promuovendo la diversità e l'inclusività.


IL PROGRAMMA

Martedì 23 gennaio 2024

VIAGGIO NELLE TERRE EMILIANE e nell’ Appennino modenese

ALLA SCOPERTA DEI VITIGNI AUTOCTONI

Programma di massima della giornata:

ore 9.30 ritrovo delle partecipanti presso ACETAIA LEONARDI a Magreta di Formigine https://www.acetaialeonardi.it

visita all’acetaia della famiglia Leonardi che produce dal 1871 il pregiato Aceto Balsamico di Modena

ore 11.00 CANTINA DEL FRIGNANO a Pazzano (Mo) https://www.cantinadelfrignano.it

visita alla cantina con la Donna del Vino Iryna Balym, nell’appennino modenese e precisamente nella zona del Frignano Basso

Ore 12.30 PRANZO in cantina a base di prodotti tipici

Ore 15.00 CANTINA DELLA VOLTA a Bomporto di Modena

Visita alla cantina con la Donna del Vino Angela Sini, nelle terre del Lambrusco di Sorbara

Ore 17.00 rientro

Il costo dell’intera giornata comprensivo di visite con degustazione alle Cantine e all’Acetaia e del pranzo presso la cantina del Frignano euro 30,00 per persona.

Sono escluse le spese di viaggio e di trasporto.


PRENOTAZIONI ENTRO IL 15 GENNAIO 2024 PRESSO LE RISPETTIVE DELEGAZIONI.



Organizzazione DDV dell’Emilia Romagna, del Veneto e del Trentino Alto Adige, da un’idea di Maura Gigatti, Corinna Gianesini e Rosaria Benedetti

26 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page